Menu
Categorie del Blog
Strategie del Turismo | Vi siete mai chiesti, quante sono le startup in italia?
51042
post-template-default,single,single-post,postid-51042,single-format-standard,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland child-child-ver-1.0.0,borderland-ver-1.6, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_470,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive

Vi siete mai chiesti, quante sono le startup in italia?

Quante sono le startup in italia? Tante tantissime, leggo ovunque di startup, alcune sono delle meteore, altre sono stelle che brillano di luce propria. Ma avevo voglia di numeri veri!

Fonte

Ho tratto i miei dati dal “Cruscotto degli Indicatori Statistici” delle Camere di Commercio d’Italia, ed ho scoperto che

A fine giugno 2016 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, ai sensi del decreto-legge 179/2012, è pari a 5.943, in aumento di 504 unità rispetto alla fine di marzo dello scorso anno (+9,27%, mentre il complesso delle società di capitali nello stesso periodo è cresciuto dell’1,16%).

E le donne?

Le startup con una compagine societaria a prevalenza femminile sono 813, il 13,7% del totale delle startup innovative, contro un rapporto del 16,8% se si prendono in esame le società di capitali a prevalenza femminile sul totale delle società di capitali. Le società in cui almeno una donna è presente nella compagine societaria sono 2.634 (44,3% del totale startup, quota inferiore a quella delle società di capitali con presenza femminile, 49,8%).

 Sono considerate ” a prevalenza femminile“, le società la cui partecipazione di donne, calcolata mediando le quote di possesso e le cariche amministrative detenute, risulta complessivamente superiore al 50%; con “presenza femminile” le società in cui almeno una donna detiene una carica amministrativa o possiede una quota della società.

E i giovani?

Le startup a prevalenza giovanile (under 35) sono 1.323, il 22,3% del totale, una quota pari a più di tre volte rispetto a quella delle società di capitali con prevalenza giovanile (6,7%). Le società in cui almeno un giovane è presente nella compagine societaria sono 2.290 (38,5% del totale startup, contro un rapporto del 13,2% se si considerano le società di capitali con presenza giovanile).

Sono considerate ” a prevalenza giovanili“, le società la cui partecipazione di persone di età non superiore ai 35 anni,calcolata mediando le quote di possesso e le cariche amministrative detenute, risulta complessivamente superiore al 50%; con “presenza giovanile” le società in cui almeno una persona di età non superiore ai 35 anni detiene una carica amministrativa o possiede una quota della società.

STARTUP IS MY WAY: Un’occasione unica per studenti e giovani startupper di incontrare imprenditori straordinari, scoprire le migliori storie di successo e imparare come far crescere il tuo progetto: ti aspettiamo il 6 dicembre a STARTUP IS MY WAY!

Storie di donne imprenditrici, come fare un buon pitch, analisi dei competitor, imparare dal fallimento, business model canvas sono solo alcuni dei workshop in programma. Potrai inoltre incontrare mentor e aziende da tutta Europa, scambiare consigli ed esperienze con altri startupper e imparare nuove competenze per realizzare i tuoi progetti.

MY-WAY è un progetto finanziato dall’Unione Europea che fa parte dell’iniziativa Startup Europe. Il suo obiettivo è quello di promuovere e migliorare il ruolo delle organizzazioni studentesche, mettendole in contatto con realtà ed esperti che si occupano di imprenditoria digitale in tutta Europa.

Info e registrazioni qui.

danielaballarini

www.strategiedelturismo.it

daniela
No Comments

Post a Comment